sabato, giugno 10, 2006

La moda del momento? Web 2.0 ... ma non da noi

Tutti quelli che leggono un po' di informatica sanno cos'è web 2.0, ma qui in Italia non se ne parla. Senza parlare di web 2.0 (tanto sapete tutti cos'è) mi colpisce il fatto che proprio noi tanto attenti non alla sostanza ma almeno all'apparenza di quello che succede negli Stati Uniti, questa volta non facciamo le solite "rappresentazioni".

Mi riferisco in quelle cose all'italiana dove mentre gli altri lavorano noi prendiamo solo le "mode", con tanto di parole inglesi pronunciate malamente. Magari un piccolo Ricucci ci mette su una startup che poi fallisce facendo arricchire le banche. Invece niente. Ormai siamo fuori dal giro non sappiamo nemmeno cosa va di moda.

Ho pensato alla moda proprio perchè, come si sa, è molto soggettiva. Se qualcuno ti dice "ma dove vai con quei buchi sui jeans?" uno lo guarda con tenerezza, come per dire "poverino chissà dove vive... "

I siti web 2.0 (tipo Gmail di google, live.com di Microsoft, blinklist.com e giù di li) fanno sfoggio di un bel "buco" che va tanto di moda: sfoggiano tutti un bel "beta release". Una cosa che da noi che non siamo di moda sa di una cosa non ancora pronta, mentre da loro è una specie di buco fatto a posta solo perchè essere "beta" è parte della filosofia web 2.0 non perchè quei siti lo siano veramente.

Pensa se in Italia scrivi apposta sul tuo sito funzionante "beta release" solo per essere alla moda. La maggior parte andrebbe via aspettando la release finale.