venerdì, dicembre 16, 2005

Word non scrive i tuoi documenti

Sono reduce da una costosa presentazione: riunione in sala dell'aeroporto, società tedesca venuta appositamente, venti persone ad ascoltare.... come si dice.... "you know".

L' argomento era un "software per la costruzione di portale" e la presentazione era quella tipica di "software per la costruzione di portale". Provate a pensare ad una qualunque delle presentazioni che avete visto in proposito, oppure pensate di spiegare a qualcuno come funziona la home page di yahoo, google, excite... insomma "...potete scegliere il colore di sfondo...", "...potete vedere la vostra posta...", "...potete scegliere le informazioni da visualizzare..." (capito no?). Morale: un software come tanti.

Ma la cosa più importante è che nessuno ha capito che il "software per la costruzione di un portale" non decide cosa vuoi fare vedere ai tuoi utenti. Se il cliente dietro frasi del tipo "comunicazione aziendale", "condivisione delle informazioni" e via dicendo non ti dice cosa vuole veramente comunicare e condividere e, soprattutto, CHI sarà il responsabile della comunicazione e condivisione, il software non serve a nulla.

Ma ci vuole tanto a capire che Word non scrive i documenti per te, che una auto non ti dirà dove andare anche se è l'auto più costosa che esiste e anche se è la stessa auto che hanno tutti i tuoi concorrenti?