lunedì, novembre 11, 2002

Come si facevano i budget prima dell'avvento di Excel? Questo per me rimane un mistero. Chi mi legge si chiederà se sono cosi' stupido da pensare che i budget non siano importanti. Il problema non è questo è che certi processi aziendali ormai sono puramente fittizzi e servono solo a tenere impegnati inutilmente un sacco di persone. Insomma sembra che nessuno abbia il coraggio di dire chiaramente come ha intenzione di spendere i soldi nell'anno successivo (sempre che c'e' ne siano). Poi nessuno vuole ammettere che certe stime sono semplicemente impossibili. Forse è dovuto alla cattiva abitudine dei grandi analisti che di fronte a qualsiasi richiesta di cifra hanno sempre la risposta pronta. Non che sia esatta sia chiaro, ma non ammettono mai l'impossibilità di determinare precisamente un numero.
Come si fa un budget di una grande azienda? Semplice:
1) si prende Excel e si decide quanto debbano essere le spese informatiche (parlo sempre di informatica) per il prossimo anno
2) in mancanza di questa indicazione si prende il budget dell'anno precedente e si aumenta del 15%
3) se siamo in tempi di crisi si puo' scegliere di utilizzare la cifra dell'anno precedente e la si diminuisce del 15% (non accettare tagli di maggiore entità)
4) A questo punto si creano il maggior numero di item possibili distribuendo il budget a disposizione in maniera non uniforme

Per la fase 4 si consiglia di non dimenticare i temi informatici caldi di cui tutti parlano. Per il fine 2002 direi che EAI e WebServices sono irrinunciabili. Non abbiate paura di commettere errori: nessuno li capirà. I contabili andranno direttamente al totale e poi ci sono sempre i fuori bugdet da utilizzare durante l'anno.